Iscriviti

2° Concorso Nazionale: "Crescita dei Cristalli"

Allo scopo di promuovere la Cristallografia come disciplina di studio nella Scuola, l’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) bandisce il "2° Concorso Nazionale Crescita Cristalli", rivolto alle Scuole Medie Superiori.


La Cristallografia ha avuto ed ha sulla nostra vita quotidiana, sia nel conoscere che nel fare, poiché questa Scienza fornisce un fondamento ineludibile per la comprensione dell'intero mondo materiale.
Gli uomini da sempre sono stati affascinati dalla bellezza dei cristalli, sia che essi si siano formati come minerali nello spazio-tempo geologico, sia che essi siano stati ottenuti in laboratorio.
Ancora oggi i ricercatori, sia nell'ambito fondamentale che in quello applicativo, sono colpiti dallo stupore destato dallo splendore, dalla purezza e dalla perfezione dei cristalli, qualità che si sono rivelate essenziali per lo sviluppo delle più avanzate tecnologie.


Preparazione dei cristalli. Le classi partecipanti opereranno sotto la guida di un docente di disciplina scientifica, preferibilmente sperimentale, responsabile della relazione relativa all'esperimento presentato al concorso.
Per ragioni di praticità, semplicità e sicurezza, si consiglia di cristallizzare sali o altri composti da soluzione acquosa.
Al link: http://cristallografia.org/contenuto/2-concorso-nazionale-crescita-cristalli/1899 è possibile trovare un'adeguata documentazione sulle modalità più efficaci per ottenere delle buone cristallizzazioni da soluzione.
Sarà inoltre indicato un elenco di alcune sostanze facilmente cristallizzabili e di sicuro effetto estetico; questo non impedisce che le classi possano scegliere, sotto la guida dei loro docenti, sostanze alternative a quelle proposte.


Assistenza ai progetti delle Scuole. Il Coordinatore nazionale del Concorso, Prof. Marco Bruno, è a disposizione delle classi concorrenti per consulenze di carattere scientifico relative a difficoltà o dubbi insorti nel progetto che si intende eseguire.
A tal fine si avvarrà di un gruppo di collaboratori esperti di cristallizzazione. La reperibilità è via e-mail: marco.bruno@unito.it


Modulo di iscrizione per la singola classe: